NEUROMIELITE OTTICA (NMOSD) VS SCRAMBLER THERAPY studio randomizzato controllato – Nuova pubblicazione su Pub Med

NEUROMIELITE OTTICA (NMOSD) VS SCRAMBLER THERAPY studio randomizzato controllato – Nuova pubblicazione su Pub Med

Maureen A. Mealy, PhD, RN, Sharon L. Kozachik, PhD, RN, FAAN, Lawrence J. Cook, PhD, Lauren Totonis, MSN,Ruth Andrea Salazar, MD, Jerilyn K. Allen, ScD, RN, Marie T. Nolan, PhD, RN, FAAN, Thomas J. Smith, MD, e Michael Levy, MD, PhD
Neurologia®2020; 94: 1-e8. doi: 10,1212 / WNL.0000000000009370

“La Scrambler Therapy migliora il dolore nella neuromielite ottica: studio randomizzato controllato”
“Scrambler therapy improves pain in neuromyelitis optica : A randomized controlled trial”

Gruppo di controllo 22 pazienti 11 trattati con Scrambler Therapy T e 11 con sham

ABSTRACT Obbiettivo

Per determinare se la Scrambler Therapy è un trattamento efficace, accettabile e fattibile del dolore neuropatico centrale persistente nei pazienti con disturbo dello spettro della neuromielite optica (NMOSD) e per esplorare l’effetto della Scrambler Therapy sui sintomi che si verificano contemporaneamente.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio randomizzato in cieco in singolo cieco controllato su pazienti con NMOSD che hanno dolore neuropatico centrale usando la Scrambler Therapy per 10 giorni feriali consecutivi. La gravità del dolore, l’interferenza del dolore, l’ansia, la depressione e il disturbo del sonno sono stati valutati al basale, alla fine del trattamento e al follow-up di 30 e 60 giorni.

Risultati

Ventidue pazienti (11 per gruppo) sono stati arruolati e hanno completato questo studio. Il punteggio del dolore della scala di valutazione numerica al basale mediano (NRS) è diminuito da 5,0 a 1,5 dopo 10 giorni di trattamento con la Scrambler Therapy , mentre il punteggio NRS mediano non è diminuito significativamente nel gruppo sham. Anche la depressione è stata ridotta nel gruppo di trattamento e l’ansia è stata ridotta in un sottogruppo di pazienti che hanno risposto al trattamento. Questi sintomi non sono stati influenzati nel gruppo simulato. I profili di sicurezza erano simili tra i gruppi.

Conclusioni

La Scrambler Therapy è un intervento efficace, fattibile e sicuro per il dolore neuropatico centrale nei pazienti con NMOSD. La riduzione del dolore con la terapia Scrambler può inoltre migliorare la depressione e l’ansia.

La terapia con scrambler migliora il dolore nella neuromielite ottica 25_04_2020

Identificatore Clinicaltrials.gov

NCT03452176.

Classificazione delle prove

Questo studio fornisce prove di Classe II che la Scrambler Therapy riduce significativamente il dolore nei pazienti con NMOSD e dolore neuropatico centrale persistente.


Scrivi ad info@lifeepistemeitalia.it per avere la traduzione dell’articolo o scarica l’articolo al link :https://scramblertherapyitalia.it/…/scrambler-therapy-impr…/
#scramblertherapy #nuromieliteottica #NMOSD #doloreneuropatico #scramblertherapyitalia

Privacy & GDPR