Trattamento del dolore da  Sindrome di Déjerine-Roussy con Scrambler Therapy, uomo di 56 anni sconfigge il dolore

Trattamento del dolore da Sindrome di Déjerine-Roussy con Scrambler Therapy, uomo di 56 anni sconfigge il dolore

Nuova pubblicazione su PUB MED: la Scrambler Therapy sconfigge il dolore ad un uomo di 56 anni con dolore da 6 anni da sindrome di Déjerine-Roussy

ABSTRACT : Obiettivo: la sindrome di Déjerine-Roussy o il dolore talamico centrale possono essere devastanti e il trattamento con farmaci e persino la stimolazione cerebrale profonda può essere insoddisfacente. La terapia con Scrambler è una forma di neuromodulazione che utilizza elettrodi cutanei esterni per inviare un segnale “non-dolore” al cervello, con un certo successo nelle sindromi difficili da trattare come il disturbo dello spettro della neuromielite optica. Abbiamo usato la terapia Scrambler per curare un paziente con 6 anni di dolore invalidante alla sindrome di Déjerine-Roussy. Metodi: un uomo di 56 anni ha ricevuto trattamenti giornalieri con coppie di elettrodi posizionate appena sopra l’area del dolore distale. Ogni trattamento è durato per 40 minuti. Risultati: la sua allodinia e iperalgesia si sono risolte entro 10 minuti e il suo punteggio del dolore è sceso a quasi zero dopo 30 minuti. Mesi dopo, ha ripreso la normale attività ed e non prende più tutti i suoi farmaci per il dolore. Non sono stati rilevati effetti collaterali. Conclusione: la Scrambler Therapy sembra invertire 6 anni di disabilitazione del dolore in modo sicuro ed economico, e continua ad essere efficace. Ulteriori studi multi-istituzionali sono garantiti per questa rara sindrome.

Parole chiave: sindrome di Dejerine-Roussy; dolore centrale; neuromodulazione; dolore neuropatico; terapia scrambler; dolore talamico.

Sedesideri leggere l’abstract dell’articolo su Pub Med vai al link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32394815/

Pain Manag. 2020 May;10(3):141-145. doi: 10.2217/pmt-2019-0065. Epub 2020 May 12.
Treatment of Déjerine-Roussy Syndrome Pain With Scrambler Therapy
Paul J Christo  1 David O Kamson  1 Thomas J Smith  1
Affiliation
1 Anesthesiology & Critical Care Medicine-Pain Medicine (PJC), Neuro-oncology (DOK), & Palliative Care Programs Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Center (TJS), all at Johns Hopkins University, Baltimore, MD 21287, USA.
PMID: 32394815 DOI: 10.2217/pmt-2019-0065



Privacy & GDPR